Percorsi di Crescita Personali
Home »
Ti starai chiedendo quante cose ho fatto?
Perché ho sentito questo desiderio ardente di farlo?
Quanto tempo ho impegnato a realizzare il mio percorso di studi?
Ma credo che tu ti stia chiedendo anche come ho fatto ad arrivare fino a qui e soprattutto a farcela
Ho preparato per te questa pagina dove troverai dei veri e propri percorsi a tema che riguardano la tua crescita personale,come renderti libero da quei processi aziendali che scandiscono il tuo tempo e che ad un certo punto cominciano a soffocare i tuoi desideri.
Essere padrone del tuo tempo ed avere la sensazione di libertà mentale non ha prezzo…. Allora ti auguro Buon Viaggio
Fermi tutti prima della partenza:
• seguici su Instagram
• leggi la pagina “CHI SONO” (ti aiuterà a capire come è nata Infermieraonline),
Lo hai fatto?
Bene, adesso possiamo cominciare questo viaggio insieme sono certa che ti piacerà.
MOTIVAZIONE E FORZA DI VOLONTÀ
La motivazione è l’energia senza la quale il nostro viaggio non può avere inizio. La forza di volontà è ciò che ci fa andare avanti proprio nel momento in cui stiamo rallentando la nostra corsa.
Per raggiungere una qualunque meta e portare con te la realizzazione dei tuoi sogni non puoi prescindere da questo elemento: impara a darti tempo.
I TUOI SOGNI
Noi tutti vorremmo realizzare i nostri sogni, ma non tutti ci riescono, ti sei mai chiesto il perché? Cosa fa la differenza i geni? La fortuna? Il talento? Certo questi elementi direi che sono indispensabili nella nostra strada verso il successo ma sono anche meno importanti di quanto ci vogliano far credere, o di quanto noi stessi vogliamo crederci.
In fondo pensare che si possa raggiungere il successo solo grazie al nostro patrimonio genetico, alla fortuna è un gran sollievo vero? A questo punto perché impegnarsi, facciamo il minimo indispensabile e arrendiamoci al nostro destino. Giusto?
Eh no mi dispiace, alzati da quella poltrona e raddrizza la schiena… Niente scuse
REGOLA 1 per realizzare i propri sogni: niente scuse
Vi racconto una piccola storia ascoltata proprio dalle mie orecchie. Una mattina prima di cominciare il turno in reparto arriva un collega tra l’altro giovane e prestante e dice:
“Ragazzi mi sono fatto i conti mi mancano 30 anni per andare in pensione”,
ODDIO!!! Non si può sentire, non ci si può arrendere solo perché siamo arrivati fino a lì e non abbiamo il coraggio di arricchire la nostra professione non si può annuire ad un sistema tanto egocentrico che ci sveste del nostro entusiasmo.
Un perdente trova sempre una scusa, un vincente trova sempre la strada.
Talento, fortuna e geni sono le scuse migliori per chi si lamenta ma non fa nulla per cambiare, non fraintendermi non dico che questi elementi non siano importanti per raggiungere il successo ma a volte più ci rendono la vita facile più ci allontaniamo dai nostri sogni.
Per sostenere il successo bisogna sviluppare i muscoli abbastanza forti e per sviluppare questi muscoli abbiamo bisogno di affrontare difficoltà, dei limiti,delle sfide. Continuare a raccontarci scuse è controproducente rischiamo solo di perdere energie e tempo. Mettici quel desiderio così talmente forte e radicato come se fosse il desiderio di respirare prima di soffocare quindi, quando è così forte dentro di noi, SEMPLICEMENTE AGIAMO.
UN DESIDERIO ARDENTE
Se vuoi davvero realizzare traguardi ambiziosi devi volerlo con ogni minuscolo centimetro del tuo essere, il tuo deve essere un desiderio che brucia dentro, quando sentì un desiderio di questo tipo smetti istantaneamente di raccontarti delle scuse e fai qualunque cosa per trovare la strada verso i tuoi sogni. È come appunto il bisogno di respirare lotteresti fino alla fine pur di riuscire. Questo atteggiamento va applicato in ambiti più disparati.
Nello Studio
Che senso ha continuare a studiare senza voglia cercando di applicare metodi di apprendimento veloci senza riuscire ad immagazzinare nulla dell’essenza di quella materia. Prima ancora di aprire la pagina di un libro dopo magari un esame conclusosi non in modo brillante devi prima ritrovare la voglia di studiare
Nella forma fisica
Quante volte ci promettiamo di fare diete drastiche e allenamenti fino allo sfinimento per poter raggiungere il risultato di un fisco perfetto, che va benissimo ci mancherebbe ma se non abbiamo un punto fermo che rappresenta il nostro atteggiamento mentale non riusciremo mai ad avere risultati eccellenti
Nei Soldi
Quante volte pensiamo di voler guadagnare soldi, tanti e facilmente oppure peggio ancora senza fare nulla… eh mi dispiace ma questo non è il posto giusto per ricevere informazioni di questo tipo.
Pensa solo a quanto impegno le persone che oggi guadagnano bene hanno dovuto investire per arrivare qui, sono persone che si sono impegnate tanto, hanno studiato, magari anche rinunciato a momenti di divertimento ma alle fine hanno raggiunto la vetta,hanno realizzato un sogno, il loro sogno e alla sveglia del mattino sarà per loro una delizia prepararsi per occuparsi del proprio lavoro oppure della propria passione.
Facciamo un passo indietro prima di proseguire il nostro viaggio, vorrei rispondere alle domande iniziali era una promessa e come tutte le promesse va mantenuta.
Ti starai chiedendo quante cose ho fatto?
Tantissimeeeee , perché mi piace studiare, approfondire, capire, percepire quali sono le azioni future da anticipare. Sono un’ Infermiera una vostra collega e fiera di esserlo, ma il mio modo di essere non è staticità ma dinamismo. Sono sempre disponibile ad aiutare gli altri ma devo essere sempre sicura di avere un ventaglio di opzioni da offrire in modo tale che tutti possano scegliere la migliore per se stessi. Mi occupo di Dermopigmentazione paramedicale e Tricopigmentazione e inoltre ho conseguito un meraviglioso ed avvincente Master in “l’Infermiere di medicina estetica…una vera booomba ragazzi. Ed ora mi sono anche specializzata in Ipnosi Clinica. Davvero affascinante!
Perché ho sentito questo desiderio ardente di farlo?
Perché sono io, non posso resistere alla staticità, non posso pensare di svegliarmi al mattino e non avere un sogno da realizzare. Lavorare per un sogno ti rende felice anche se gli ostacoli da superare spesso sono impegnativi, anche quando senti che stai rallentando la corsa , non fermarti del tutto rielabora ciò che hai fatto fino a quell’istante e vedrai che la ripartenza sarà più sprintosa che mai. Dentro di me arde la passione per il mio lavoro, la voglia di imparare sempre cose nuove per essere all’altezza della mia professione intellettuale. Sono Inferrmiera e la mia è una professione, non un mestiere.
Quanto tempo ho impegnato per realizzare il mio percorso di studi?
Il mio è un percorso di studi credo che non avrà mai fine finché sentirò ardere dentro al mio cuore il desiderio di andare avanti.
Tutto ha avuto inizio quando ho deciso di provare a fare il test d’ingresso all’Università, ecco già la parola “provare” non è un ottimo segno di partenza. Nel 2004, incontrai per lavoro un Medico a Brescia che ripeteva spessissimo nei corsi di formazione che teneva “si fa oppure non si fa, non si prova nulla” quando si affronta una situazione bisogna essere convinti e già li devi carburare l’autostima, tant’è che ero sicura di non riuscire a superare il test d’ingresso… E invece guarda un po’ Rosy ce l’hai fatta, ah cavoli allora posso anche io laurearmi è da lì a poco mi si aprì un mondo. 3 anni Accademici, esperienza lavorativa in ospedale e un master universitario. Nel frattempo continuavo a studiare in autonomia, ricerche scientifiche supportate da Pubmed. A questo punto direi che qualche anno è trascorso.
Dove vai? Continua a leggere magari questa scintilla ardente si accende anche dentro di te
Come ho fatto ad arrivare fino a qui e soprattutto a farcela… continua a leggermi e lo capirai percorrendo questo viaggio insieme a me
NON ARRENDERTI MAI
Quando, ho pensato per la prima volta di dare le dimissioni dal mio tanto sudato e agognato posto pubblico (ospedale), avevo perfino paura che questo pensiero potesse palesarsi nella mia mente oppure che qualcuno potesse scorgerlo.
Avevo paura di confidarmi con le persone più care, perché pensavo che non avrebbero compreso il mio disagio di restare in un luogo che non sentivo mi appartenesse. Quante volte ho pensato… ma no, non posso farlo, come si può lasciare una certezza per una incertezza assoluta.
Intanto i mesi passavano ed io ero sempre più convinta che quello non era il posto giusto per me, non volevo e non potevo restare in un luogo che mi ingrigiva dentro. Poi ho iniziato a pensare ma chi lo dice che non posso farlo, capita a tutti di cadere ma poi bisogna trovare la forza di rialzarsi e ricominciare e allora più decisa che mai l’ho fatto, ho rassegnato le mie dimissioni.
Quel giorno ricordo pioveva a dirotto, ma quando sono uscita dalla direzione c’era un sole splendente che mi diede una carica incredibile. In quel momento non avevo idea di cosa fare, avrei fatto qualunque lavoro, purché onesto, ma volevo ritrovare la mia felicità e soprattutto la mia libertà mentale. Credo che quando si cade ci si rialzi più forti e determinati di prima. Chissà forse non sono la sola che ha inseguito questo sogno…. ma ci sei anche tu!!! Allora sai cosa ti dico??? Continua a leggere questo articolo è stato scritto anche per te (anzi per noi)… A questo punto sento la necessità di doverti dire perché Non devi arrenderti mai!!!
Perché non ha importanza quante volte cadi, ma quante volte ti rialzi
Prova a pensare di cominciare a lavorare ad un progetto in cui credi tantissimo ma non trovi la chiave giusta per aprire quella serratura oppure di iniziare un lavoro nuovo e non te ne si infila una giusta, mille ostacoli e subito pensi…. ecco non sono capace, non era destino, la fortuna non è dalla mia parte. Quindi la nostra interpretazione viene vista come un brutto destino che vuole portarci al fallimento. La verità è che siamo noi che diamo delle interpretazioni a ciò che accade possiamo quindi vivere quel fallimento come ….basta non ci provo più, non sono all’altezza. Oppure perché no…vedere quel fallimento come una caduta che ci fa decidere di rialzarci e tentare una strada diversa o forse migliore.
Perché avere successo in modo “rapido” richiede impegno di anni
Vi è mai capitato di leggere articoli che rappresentino ed elogino personaggi di successo e di restare affascinati, ecco allora subito che l’entusiasmo ci propone la nuvoletta come se ci fossimo catapultati in un fumetto… Ah però buona idea che ha avuto questo qua’ ma sicuramente è stato baciato dalla fortuna oppure c’è qualcuno che ha lavorato per lei/ lui. Siamo meno interessati a capire quale processo ha portato a quel successo, quante lunghe giornate avrà trascorso a lavorare rinunciando a qualche ora di svago. Certo esiste anche la situazione della signora fortunella, ma nella stragrande maggioranza dei casi, il successo richiede impegno e pratica costante… e tu cosa ne pensi?
Perché se vuoi che gli altri credano in te devi essere il primo a crederci
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (Albert Einstein)
Il più grande successo di un individuo è l’AUTOSTIMA, in questi anni ho imparato che nessuno te la regala ma va costruita. Sei hai un progetto, un sogno da realizzare devi crederci perché,se sei il primo a non crederci, come puoi pensare che gli altri credano in te? Quando ti sentirai dire No perché non sei in grado,tu devi rispondere,invece si, e te lo dimostrerò. Credi sempre in ciò che fai con tutte le tue forze costruisci la tua vision board e mettila come salva schermo sul tuo computer e guardala tutti i giorni, i nostri occhi rappresentano l’estensione del nostro cervello e riflettono i nostri pensieri e sono certa che un giorno il tuo sogno si avvererà.
Perché hai sempre almeno una alternativa
A volte quando sentiamo di aver raggiunto quell’obiettivo ci fermiamo perché siamo arrivati allo scopo che ci eravamo prefissati e cominciamo a guardare le cose che non ci vanno bene, che potevamo fare meglio e perché il collega non è contento ecco sapete cosa sta succedendo? Siamo bloccati non riusciamo ad andare oltre,la nostra mente ha raggiunto la meta e più ci pensiamo, più ci fossilizziamo e più anneghiamo e invece vai avanti, pensa a quanto di bello ancora hai da fare, pensa alle persone che aspettano di vederti progredire per arrivare al successo, perché è da te che vogliono imparare,trova la strada alternativa perché c’è, quella delle sabbie mobili non è la tua meta è solo un percorso per arrivarci.
Perché puoi vivere il successo ogni giorno anche se non lo hai ancora raggiunto
Ci sono persone che fingono con gli altri di avere successo anche se in cuor loro sentono di rappresentare il fallimento, sono attenti a voler mostrare agli altri di essere in possesso dell’ultimo Telefono, della macchina più in voga ma in fondo non credono neanche loro a ciò che mostrano agli altri. Il mio pensiero è diverso credo che ognuno di noi non debba dimostrare proprio niente a nessuno tranne che a se stessi . Non hai bisogno di apparenze o di dimostrare ciò che non senti di essere. Per essere una persona di successo,ciò che conta è avere una mentalità di successo, vivi ogni giorno sapendo di aver dato il massimo in ogni tuo gesto, di aver fatto un piccolo passo verso il tuo sogno e di non aver preso in considerazione neanche una volta le svariate cause di insuccesso.
AUTOSTIMA
Appena qualche frase più in alto ho fatto un cenno alla carburazione dell’autostima.
Ecco appunto, ma cos’è questa benedetta “autostima” di cui tutti osano fare cenno e riferimenti appropriati e non?
L’autostima è un pilastro fondamentale della nostra vita. Grazie ad essa siamo in grado di far fronte alle difficoltà, di credere in noi stessi, di sapere che saremo in grado di creare e realizzare progetti nuovi e complessi
L’autostima si sviluppa soprattutto nelle relazioni primarie della nostra vita. È grazie alle relazioni con le persone che si prendono cura di noi che diveniamo in grado di credere o meno in noi stessi, di avere, o meno, fiducia in ciò che siamo e di come riusciremo a vivere nel mondo.
La necessità di avere una buona autostima gioca un ruolo importante nella gerarchia dei bisogni come appunto sostiene lo psicologo Abraham Maslow che descrive l’autostima come una delle motivazioni umane fondamentali. Maslow ha suggerito che le persone hanno bisogno sia di stima da parte degli altri che di rispetto per se stessi. Entrambi questi bisogni devono essere soddisfatti affinché un individuo possa crescere come persona e raggiungere l’autorealizzazione.