Quanto è importante per te realizzare il tuo sogno?
Per me lo è stato molto! Assumi una posizione comoda che ti racconto come realizzare un sogno, ma prima ti spiego cosa intendo con questa parola. Fai attenzione perché c’è molto dietro questa definizione.
Che cos’è un sogno?
Posso dirti che un sogno è un ideale in cui credi, un principio a cui aspiri, una regola che ti guida come un faro in ogni azione, perché tu sia chi vuoi essere in ogni istante, in ogni ambito della tua vita. In questo modo potresti avere tanti sogni quanti sono gli ambiti in cui ti muovi. Potrebbe trattarsi del tuo lavoro, della tua famiglia, delle tue relazioni, della gestione del tuo tempo o di qualunque cosa che appartenga alla tua vita.
Il sogno e il valore più grande
Ogni sogno è sempre in armonia con un tuo sogno più grande: il valore che credi in assoluto più importante e a cui tendi in ogni tua decisione responsabile e consapevole.
Come realizzare i propri sogni?
La possibilità di concretizzare un sogno
Dopo tutto questo papiro che ti ho scritto, mi vorresti dire “Rosy, ho letto per niente perché un sogno non si può realizzare ma solo inseguire.” Invece ti stai sbagliando caro collega, perché un sogno certo è qualcosa di impalpabile, ma non per questo ti dico che è inafferrabile.
La Vision Board: uno strumento per i sogni da realizzare
Ogni sogno si concretizza in una visione specifica: io la chiamo Vision Board, ma si può chiamare anche Inspiration Board oppure Dream Board, scegli quella che ti piace di più. Non è un semplice collage, tantomeno una bacchetta magica, bensì uno strumento potentissimo di ispirazione quotidiana che ci aiuta a trasformare i desideri in realtà: nella vita, nelle relazioni e nel lavoro. Una speciale lavagna che contiene immagini e frasi che descrivono in modo preciso e dettagliato tutto ciò che vorremmo.
Come la Vision Board aiuta a realizzare i sogni
Funzioni della Vision Board
Oltre a mutare i desideri in realtà, la Vision Board ti consente di dare sfogo all’immaginazione e di riflettere e capire che cosa desideri ottenere e dove vuoi arrivare, oltre alla visione ideale di te stesso. Avere davanti a te un’immagine della vita e del lavoro che vorresti da guardare tutti i giorni darà forza alle cose che vuoi modificare di te stessa, ai progetti personali di lavoro, a quelli relazionali, ed è un continuo monito a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.
I passaggi per realizzare i tuoi sogni
Definire il sogno e la Vision Board
Per realizzare il Tuo sogno devi partire dalla Vision Board per poi scendere sempre di più nel dettaglio fino a definire l’azione concreta da svolgere ogni istante. Adesso prendi un foglio e una matita per rispondere alle domande: intanto ti riassumo come realizzare un sogno in questi semplici passaggi, io ho fatto così:
- Identifica il sogno e definisci la Vision Board progettandola nei dettagli e ora ti chiedo: cosa vorresti ottenere esattamente? Qual è il tuo obiettivo?
- Pianifica il tuo progetto dalla tua Vision Board identificando obiettivi più piccoli. Gli obiettivi ti servono per costruirlo giorno dopo giorno. E ora ti chiedo: quali passi devi compiere per realizzare il tuo progetto?
- Stabilisci azioni concrete per raggiungere ogni obiettivo che hai individuato attraverso l’atteggiamento corretto. E ora ti chiedo: cosa devi fare per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato? Qual è l’atteggiamento migliore per riuscirci?
Lavorare ogni giorno sui tuoi sogni
Non pretendere di terminare il tuo progetto in due giorni, ma ogni istante che ci lavori, fa che sia un istante compiuto, un istante in cui hai dato il meglio per realizzare quella visione figlia del sogno che la guida.
I valori alla base della realizzazione dei sogni
L’importanza dell’Amore
Ogni sogno nasce dalle regole; di tutte le regole, per me è stata quella di agire con AMORE. Io credo che tu lo abbia notato che l’Amore fa da sfondo al sogno che ho realizzato. Prova a immaginare che sogno e visione avresti del tuo lavoro, della tua famiglia, delle tue amicizie e di qualunque ambito che potrebbe appartenere alla tua vita se la cosa più importante fosse il Successo. Ma certo, non voglio fare la moralista: il Successo è importante, ma è sempre la conseguenza di aver lavorato al tuo progetto con Amore.
Sceglie il valore giusto per realizzare i tuoi sogni
Allora sai cosa ti dico? Pensaci bene e pensaci davvero! Scegli il valore giusto da mettere al centro della tua vita e, quando ti chiedi come realizzare un sogno, pensa a quello…. La cosa che per te è più importante di tutte. Solo allora costruisci la tua visione di quel sogno e lavora in ogni istante per renderla concreta.